top of page

Protagonisti, interpreti e testimoni

Un’alchimia
per la promozione della cultura
sulla donazione e sui trapianti

Fabio Furia/ContraMilonga

Fabio Furia (bandoneon) è il fondatore ed il solista dei “ContraMilonga”. Inizia lo studio della musica all’età di sette anni con il pianoforte e la fisarmonica classica.  All’età di sedici anni, si diploma con il massimo dei voti in clarinetto presso il Conservatorio di Cagliari.
È stato nominato primo clarinetto della World Symphony Orchestra, compagine internazionale con sede a Seul. Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, fra le quali: Solisti della Scala, Antony Pay, Franco Maggio Ormezowski, Stefano Pagliani, Roberto Cappello, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra, Accademia Strumentale di Roma, Pierre Hommage, Michel Michalakakos, Jean Ferrandis, Hugues Leclere, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Sinphony Orchestra, I Filarmonici Italiani, Gubbio Festival Ensemble, Quartetto Archimede, Duo Pepicelli ecc.. Si è esibito come solista in Italia, Canada, Messico, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Macedonia, Lituania, Austria, Spagna, Giappone, Korea e Stati Uniti
​.
Vai al CV completo.

I ContraMilonga sono un gruppo specializzato nel repertorio tanguero con il quale si esibiscono in tutto il mondo. Una formazione dalle geometrie variabili (di base bandoneon-pianoforte, può prevedere i più diversi acompagnamenti) le cui proposte artistiche variano dal concerto strumentale, allo spettacolo con la partecipazione di ballerini di tango argentino o compagnie di professioniste di danza moderna, all'esibizione concertistica con l'ausilio scenico di supporti multimediali.



La formazione presente in "Se tu vorrai... nel tango" vede la presenza dei Maestri: Marcello Melis (pianoforte), Simone Soro (violino), Massimo Battarino (contrabasso).

Lisa Murru (Khymeia)​

Angelo Cherchi (l'Alchimista)​

Manuela Doris&Roberto Bernardini (dal Progetto SUR)

Il Duo costituito da Manuela Doris (cantante) e Roberto Bernardini (chitarra), presentano una serie di brani estratti dal loro recital “Sur” spettacolo che prevede un repertorio incentrato sulle musiche del sud e centro America, un percorso che si snoda tra i vals le milonghe e i tanghi dell’Argentina.
 

Manuela Doris, cantante. Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica ha fatto diverse esperienze in campo teatrale e cinematografico, studia pianoforte, chitarra e canto.
Il suo repertorio spazia tra la tradizione musicale messicana la musica brasiliana e il tango argentino.
Un talento naturale, una voce calda, roca e sensuale, dolce e drammatica allo stesso tempo, caratteristiche che, unite ad uno spiccato senso ritmico, fanno di questa cantante una straordinaria interprete.

Vai al CV completo.

Roberto Bernardini, chitarrista e compositore. All’età di 13 anni inizia lo studio della chitarra classica, esplorando contemporaneamente diversi generi musicali. Si avvicina alla musica brasiliana e al jazz, collaborando con diverse formazioni. Approfondisce lo studio dei più rappresentativi autori sudamericani e, in seguito, intraprende lo studio del Flamenco con studi di perfezionamento a Siviglia.  Allo stesso tempo incide, con una formazione Jazz, un CD di musiche di sua composizione, dove confluiscono le diverse esperienze musicali precedenti. Lavora con diverse cantanti nell'ambito della musica brasiliana, del jazz e con ballerine di flamenco oltreché approfondire lo studio del tango argentino, della chitarra flamenca e dell'oud (liuto arabo). È consulente musicale e direttore artistico per diverse associazioni.
Partecipa ai lavori di diversi artisti nazionali ed internazionali.

Vai al CV completo.

Stefano Cherchi (l'Artista)

Giampiero Maccioni (il Testimone di una possibile vita nuova)

Nicoletta Pusceddu (la voce di Khymeia e di Susanna)

Manuel Octavio Souto (il Tanghero argentino)

Immerso nel mondo del tango di Buenos Aires da oltre trenta anni, questo stesso mondo si trasforma pienamente nel suo stile di vita, portandolo all'insegnamento e alla regia di spettacoli di alto livello ​​​​​​artistico e a ​partecipare come giudice del prestigioso Campionato ​​​​​​​​metropolitano di Buenos Aires e del Campionato Mondiale di tango argentino.​​​​​​

Milongueros & Migranti

Coreografie di Eloy Souto & Laura Elizondo

Maestri e ballerini argentini, al momento residenti a Cagliari, dove insegnano nella propria scuola di Tango. Tra i ballerini della nuova generazione, sono una delle coppie più talentuose e creative. Il loro tango esprime freschezza e musicalità, in un mix tra nuovo e tradizionale. Hanno partecipato a numerosi festival e seminari in tutta europa, come il Mallorca Tango Festival, l’Encuentros de los grandes en Firenze ed il Tango Istanbul.

bottom of page